Prato sciupone regala partita e quinto posto al Grosseto.
In una gara dai due volti i ragazzi di Luca Moro partivano bene nel primo tempo utilizzando alcuni schemi provati in allenamento e ben sfruttando finalmente il lavoro sul pivot arrivavano facilmente a bersaglio. Sempre avanti nel punteggio riuscivano, per quanto possibile a contenere la pericolosità dell’immarcabile cecchino grossetano, Pio del Giudice (che metteva comunque a segno 6 reti) e si portavano al riposo in vantaggio di 4 lunghezze.

Nella prima metà della seconda frazione di gioco, il distacco restava invariato, anzi al minuto 47 e 46 il tabellone registrava il punteggio di 18 a 23 a favore dei Lanieri. Da lì in poi il buio più completo. Un vistoso calo di origine, a mio parere, più mentale che fisico dei ragazzi pratesi, favoriva il ritorno dei maremmani che piano piano recuperavano il risultato fino ad effettuare il definitivo sorpasso a pochi minuti dalla fine.

Preoccupante il black-out della squadra che negli ultimi 12 minuti di gioco sembrava aver perso la testa, e come paralizzata, non riusciva ad andare più a segno. Gli schemi che nel primo tempo avevano caratterizzato il vantaggio pratese non venivano né provati né tanto meno chiamati, giro-palla quasi inesistente con diversi ragazzi, che come purtroppo spesso accade, tentavano di risolvere con soluzioni personali sparacchiando dei tiracci appena in possesso di palla senza il necessario e indispensabile gioco di squadra visto nella prima parte di gara.
Un aspetto, quest’ultimo assai negativo, ma visto purtroppo altre volte e sul quale ci pare oggettivamente, ci sia ancora molto da lavorare, sia in allenamento che anche durante la gestione della gara.
Top scorer il Pivot Aldo Pukri con 8 reti, autore ieri di un’ottima prova, e forse anche per questo lo abbiamo visto uscire dal campo sul fischio finale, molto contrariato e soprattutto deluso, per l’esito della gara; deluso, come peraltro tutti gli altri, compagni, tecnico, dirigenti e pubblico accompagnatore presente ieri a Grosseto.
Risultato finale: Grosseto 25, Prato 23

Colò Giampiero

Tabellino
Pukri = 8
Halim = 6
Colò = 3
Simoni = 2
Modolo, Nicotra, Scrivo e Smeraldi = 1 ciascuno